21/3 XXVII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Data: 25/03/2022
In occasione della XXVII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, la nostra scuola si è distinta in diverse attività.
Da un lato si è aderito a quanto ha organizzato, per le Scuole di Primo e Secondo Grado, l’amministrazione comunale, con i vari assessorati coinvolti, sulla scorta delle proposte dell’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Le ragazze e i ragazzi della Petrarca-Padre Pio ricordano le vittime innocenti della mafia foggiana, proclamando i loro nomi e ripercorrendo le loro vite.
Le ragazze e i ragazzi della Petrarca-Padre Pio ricordano le vittime innocenti della mafia foggiana, proclamando i loro nomi e ripercorrendo le loro vite.
Come iniziativa ulteriore, gli alunni della terza A coordinati dalle prof. sse Sborea S. e Nardella L. hanno realizzato un percorso di riflessione sulle forme di violenza verso le quali tutti siamo chiamati ad impegnarci al fine di costruire alternative di disarmo. La traccia utilizzata per la ideazione del percorso di conoscenza è stata una tra quelle proposte dalla rete di associazioni “Libera” coinvolte nell’impegno contro le mafie e la corruzione: attraverso la ricerca di materiali, si è giunti alla realizzazione e produzione di un lavoro collettivo che porta la sigla della cooperazione e della condivisione quale strumento di esercizio riflessivo di cittadinanza attiva e si inserisce a pieno titolo nel Curricolo di Educazione Civica parte integrante del piano dell’offerta formativa già in essere nella nostra Istituzione scolastica.